Perchè la robotica a scuola?

• Per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza raccomandate dal Parlamento europeo
  • per motivare l’impegno e stimolare l’apprendimento
  • perché i giovani imparano molto più rapidamente e facilmente se hanno a che fare con oggetti concreti come i robot
  • perché la robotica favorisce la cooperazione
  • per l’integrazione e l’inclusione sociale degli alunni più deboli
  • per sviluppare competenze linguistiche di base dal parlato all’ascolto alla produzione scritta
  • per  discutere, per condividere idee e significati
  • per fare previsioni
  • per spiegare funzionamenti
  • per imparare a risolvere problemi
  • per collaborare verso un obiettivo comune

Referente del progetto di Robotica educativa:
prof.ssa Lucia Grieco: vicarioic2arzignano@gmail.com – cell: 333 8891028

First Lego League

L’istituto Comprensivo ha partecipato alle finali nazionali della First Lego League a Milano e ha ottenuto dal Minestero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il riconoscimento come miglior progetto scientifico.
Si allegano gli articoli apparsi sul Giornale di Vicenza e le congratulazioni dell’Amministrazione Comunale di Arzignano.

Di seguito due video in cui si vedono i nostri ragazzi della primaria e della secondaria all’opera.

Altro video che vede le classi prime della Scuola secondaria di I grado all’opera.