In questa pagina sono raccolte alcune importanti informazioni, iniziative e link utili riguardanti
l’Orientamento scolastico per l’a.s. 2017/18

Sezione 1: ATTIVITA’ PROMOSSE DAL NOSTRO ISTITUTO

L’IC Parise propone una serie di iniziative articolate, che vedono coinvolte tutte le componenti del processo di formazione (alunni, genitori, docenti), affinché il momento della scelta sia vissuto in modo consapevole e  tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo, delle disponibilità della famiglia e delle prospettive occupazionali.

• Orientare e  Orientarsi”: incontro per i genitori delle classi terze  con lo psicologo Dott. D. Giron (26 ottobre 2017, ore 20.30,  Auditorium Motterle)
  • Orient-attiva-mente: Lezione-spettacolo promossa da Confindustria (16 novembre 2017 presso Teatro Mattarello di Arzignano)
  • Stage (dicembre/gennaio): gli alunni di terza possono chiedere uno stage presso la futura Scuola sec. di II grado  per poter conoscere da vicino il futuro ambiente di studio, vivendo una mattinata in una classe

Sezione 2: LINK UTILI

Ricordiamo che quasi tutti gli istituti di Scuola Secondaria hanno un proprio sito con sezione dedicata all’orientamento dove si possono reperire informazioni  aggiornate.

Sezione 3: STRUMENTI DI AUTOCONOSCENZA ONLINE

Prova a fare i seguenti test per chiarirti un po’ le idee.

Sezione 4: GUIDE SCARICABILI