E-Twinning è la comunità delle scuole europee.  E’ un’iniziativa nata per integrare le tecnologie dell’informazione della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, principalmente attraverso lo strumento dei gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, ma anche coinvolgendo gli insegnanti in prima persona in una comunità di pratica e apprendimento dove incontrare colleghi di altri paesi.
Etwinning permette di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze e consentire di raggiungere realtà differenti;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti (soprattutto le eccellenze);
  • imparare cose nuove sui diversi aspetti di vita quotidiana nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni con altri coetanei europei arricchendo così la propria esperienza;
  • migliorare la conoscenza della lingua straniera, soprattutto scritta;
  • sviluppare le competenze di scrittura e lettura in una lingua straniera;
  • accrescere il bagaglio lessicale;
  • prepararsi ed esercitarsi all’esame finale conclusivo del I ciclo di istruzione;
  • dare dimensione reale alle competenze acquisite in lingua straniera.

La nostra scuola è iscritta al portale dal  2013 e ha partecipato a sedici progetti. I progetti attivi in quest’anno scolastico sono:

• Snailmail my life”:  Tutte le classi terze scuola Sec. di I grado
  • A time capsule… a dream keeper (2017 -2027)”: 3AM Plesso “A. Beltrame” Montorso
  • Immortal classics”: 2BM Plesso “A. Beltrame” Montorso
  • Christmas 2016 in Europe – let’s celebrate together”: 1BM Plesso “A. Beltrame” Montorso

Con i  nostri  progetti abbiamo ottenuto tre Quality Label Italiani nel 2015 e tre nel 2016. Ciò ci ha permesso di ricevere recentemente il riconoscimento di scuola di Qualità.

A scuola è presente anche un Ambasciatore etwinning. Per contatti è possibile cliccare sul link.

Si allegano i sei Quality Label ottenuti.

The book of Jungletwinning – 2017
Emotions travel the world – 2017