L’Istituto Comprensivo “G. Parise” nato dall’unione di più istituti nel 2012 comprende diversi ordini diversi di scuole suddivise in nove plessi ubicati nei comuni di Arzignano e Montorso Vicentino:

• la Scuola dell’Infanzia “Amarillide” di San Bortolo di Arzignano che accoglie bambini da tutte le frazioni del Comune comprende 5 sezioni;
  • la scuola Primaria che si articola in sei plessi di cui cinque ubicati nel comune di Arzignano e uno nel comune di Montorso per complessive 43 classi;
  • la scuola Secondaria di primo grado che si divide in due plessi, uno nel comune di Arzignano (con venti classi) e uno nel comune di Montorso (con nove classi). Quest’ultimo riceve anche gli studenti provenienti dal vicino comune di Zermeghedo.
  • Sede associata CIPIA Vicenza – Centro Provinciale Istruzione Adulti che accoglie ragazzi dai quindici anni compiuti e adulti che non hanno conseguito la licenza media. Propone anche corsi serali di informatica, lingue straniere e alfabetizzazione.

Frequentano l’Istituto oltre 1500 studenti.